La regola più importante nel marketing: conosci i tuoi clienti. Chi sono? A cosa danno più valore? Cosa li ispira? Cosa li ha portati al tuo marchio? La cosa più importante è iniziare a percepire il mondo attraverso gli occhi del tuo più importante stakeholder: il tuo cliente. Ciò significa ascoltare di più ed imparare. È questa la visione che guida le campagne di marketing di maggior successo del web.

“Sparare freccette al buio non è una strategia di marketing.”
#Step 1: Capire il valore del tempo
Il successo del marketing deriva dal raggiungere i clienti giusti al momento giusto nel loro processo decisionale.
- Gli annunci banner hanno un rendimento migliore se vengono mostrati a un pubblico che ha già espresso interesse ad acquistare il tuo prodotto.
- I codici promozionali sono più rilevanti per i clienti che sono interessati a fare acquisti con il tuo marchio, ma riluttanti (per qualche motivo o altro) a premere il grilletto per l'acquisto.
- Le campagne di marketing via email sono particolarmente interessanti per i clienti che si sono iscritti alla tua newsletter.
#Step 2: Stabilire i tuoi principali obiettivi di marketing
Se non sei sicuro di ciò che vuoi ottenere con il tuo marketing, rischi di sprecare tempo e denaro - entrambi sono risorse incredibilmente limitate per la tua organizzazione.
Quindi quali sono i tipi di obiettivi che la tua azienda deve raggiungere? È necessario concentrarsi sugli obiettivi che si traducono direttamente in ROI per la propria attività.
Ad esempio, puoi impostare un obiettivo per acquisire nuovi clienti. Perché? Perché la tua azienda ha bisogno di clienti paganti per rimanere sostenibili e crescere.
Un altro obiettivo che potresti impostare è quello di aumentare le condivisioni e i follower su Facebook. Perché? Perché il coinvolgimento dei social media genera visibilità per il tuo marchio.
Inizia ascoltando e facendo domande. Scopri di cosa hanno bisogno i tuoi clienti e dedica il tempo necessario a comprendere le priorità più urgenti della tua azienda. Il compito del marketer è creare connessioni tra il tuo marchio e i clienti.
Ricorda sempre che le tue iniziative di marketing rientrano nelle seguenti aree principali: consapevolezza, coinvolgimento, decisione e conservazione.
Comprendi quali di queste quattro aree funzionali sono più importanti per la tua attività e perché. Assicurati che le tue campagne di marketing siano in linea con l'obiettivo più importante per la tua azienda in questo momento, a medio termine e in futuro.