“Content Marketing’’ significa creare e offrire contenuti (video, guide ecc..) di valore da distribuire ai potenziali futuri clienti. E' la versione del marketing fatta online in cui si portano i consumatori ad acquistare sul sito web.

Il primo passo per fare CONTENT MARKETING è conoscere bene il proprio prodotto o sevizio; il secondo, che in pochi fanno, è insegnare alle persone in modo dettagliato come usarlo.
Su Google, il contenuto è uno dei primi due fattori di ranking. Più crei contenuti sorprendenti, maggiore è la possibilità che hai di portare nuovo traffico sul tuo sito per ricerca organica: l'unico modo per farti conoscere, senza dover spendere soldi per pubblicità a pagamento.
Ad esempio, se hai uno studio legale, con un marchio poco conosciuto, avrai bisogno di contenuti sul tuo sito che gli utenti stanno cercando in rete in modo da indirizzare il traffico sul tuo sito. Potresti pubblicare un articolo su "Le 10 cose da sapere quando fai un incidente automobilistico". Contenuti blog come questo possono indirizzare un sacco di traffico in entrata sul tuo sito web che non devi pagare.
“Il Content Marketing è la chiave per attirare nuovi visitatori che non hanno ancora sentito parlare di te!”
Forme di content marketing
I contenuti possono essere di vario tipo: foto, blog, podcast, video virali ecc..
Creare video su YouTube è una forma di contenuto che può aiutarti a classificati nelle ricerche organiche di Google fornendo allo stesso tempo anche contenuti di valore nelle ricerche di YouTube.
Ma cosa succede se non hai le risorse o il tempo necessario per creare contenuti video? Prova a creare un blog incentrato sulle foto. Ad esempio, chi vende braccialetti e gioielli su internet, per creare contenuti di interesse sul web può mettere a disposizione foto scaricabili che rappresentino uno “stile di vita”. Una volta creato il contenuto, il passo successivo è pubblicarlo e distribuirlo su quante più piattaforme e siti possibile.
Il contenuto è ottimo da solo, ma non fa mai male spingerlo sui social media o condividerlo con altri creatori di contenuti. Questo ti aiuterà a incrementare traffico e link ai tuoi contenuti, aumentando la tua posizione nelle ricerche di Google e ottenere più lead.