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Racconta la storia del tuo brand
Le connessioni umane sono il cuore e l'anima degli affari. Alla fine della giornata, hai a che fare con le persone: la tua azienda sta risolvendo dei problemi, alleviando punti deboli e offrendo esperienze piacevoli ai clienti. 



Lo storytelling è una tecnica potente per costruire relazioni. È un concetto secolare che unisce le persone e le mantiene fedeli alla tua attività. Non importa in quale parte del mondo ti trovi o quanti soldi ha la tua startup.
 
Storytelling e marketing vanno di pari passo.
 
Sia che stiate creando infografiche, scrivendo campagna Facebook, o una guida online gratuita (come questa), è necessario catturare l'attenzione del pubblico.  
 
Il brand storytelling – che cos’è esattamente?
 
Contrariamente alla credenza popolare, lo storytelling del marchio non riguarda la tua azienda. Riguarda i tuoi clienti e il valore che ottengono quando interagiscono con il tuo prodotto o servizio. Le storie del brand più potenti sono quelle che si focalizzano sui clienti come le uniche star. 
 
Questo può sembrare controintuitivo, ma è la chiave per un marketing di successo. Smetti di provare a vendere il tuo prodotto e, invece, concentrati sullo sviluppo delle interazioni umane con i tuoi clienti. Rispondi alla domanda sul perché le persone dovrebbero preoccuparsi di ciò che la tua azienda ha da dire. 
 
Ciò significa essere persuasivi e attraenti creando emozioni. 
 
L'autenticità è fondamentale per il copywriting. Se sei eccessivamente formale o troppo in guardia, perderai la fiducia del tuo pubblico. E questo perché i consumatori possono percepire messaggi disonesti da chilometri di distanza. Da scomode foto d'archivio con clienti falsi a false promesse, la messaggistica vuota può solo danneggiare il tuo marchio. 
 
Sii reale, invece. Sii umano. 
 
La scrittura conversazionale significa anche tenerla breve. Scrivi quello che vuoi dire. Metti tutto su carta. Quindi poi inizia a tagliare. E poi taglia di nuovo. Smetti di pensare che ti serve un numero minimo di parole per trasmettere le informazioni in modo efficace. 
 
Scrivi quello che senti di voler scrivere - con l'eccezione che non puoi lasciare che le tue storie diventino troppo lunghe e poco maneggevoli. Pagine di blog o pagine web troppo lunghe faranno sentire i tuoi lettori distratti o persi. Di 'ciò che devi dire con il minor numero possibile di parole. Non c'è bisogno di cercare di sembrare intelligenti. Se crei un ottimo prodotto, o fornisci un buon servizio, i tuoi clienti e potenziali clienti lo percepiranno. 
 
Qualunque cosa tu faccia, non essere noioso.  Non lasciare che le parole che usi per descrivere la tua azienda nascondano le personalità dietro la tua attività. Condividi più di quello che vendi. Condividi i tuoi punti di forza, i tuoi punti deboli e come sei arrivato dove sei oggi.


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